L'associazione SSG

Sin dal 1861, la Società svizzera dei giuristi è l'associazione di tutti coloro che esercitano nel nostro Paese una professione legata al diritto. Così, ha accompagnato i mutamenti che il nostro diritto ha conosciuto nel corso degli anni. Essa sostiene con il proprio contributo scientifico lo sviluppo attuale del nostro ordinamento giuridico, alla luce delle implicazioni politiche ed economiche internazionali.

Una recente pubblicazione commemorativa ripercorre i 150 anni di storia della Società svizzera dei giuristi:

150 anni Società svizzera dei giuristi 1861-2011

La Società svizzera dei giuristi organizza annualmente un congresso, durante il quale vengono trattati temi di attualità giuridica. I relativi dibattiti traggono spunto da relazioni scritte trasmesse gratuitamente ai membri, che partecipano al congresso a un prezzo di favore. Il congresso della Società svizzera dei giuristi offre inoltre un'occasione istituzionale di incontrare altri giuristi: compagni di studio, colleghi incontrati nel quadro di una pratica, personalità note per la loro funzione o per le loro pubblicazioni, e che si gradirebbe conoscere personalmente.

Numerose relazioni presentate in occasione dei congressi sono ormai divenute, nel loro campo, dei classici della dottrina giuridica; la loro collezione è di pregio.

La Società svizzera dei giuristi offre ai propri membri:

• l'abbonamento annuale gratuito alla Rivista di diritto svizzero (RDS/ZSR; prezzo attuale CHF 278.-- p.a.), che è anche l'organo principale di comunicazione dell'associazione;

• la partecipazione a condizioni di favore ai dibattiti proposti dal congresso annuale, con discussioni del più elevato valore scientifico su temi giuridici di attualità. Una tassa d'iscrizione fortemente ridotta è proposta per gli studenti;

• le relazioni sui temi del congresso, redatte ogni anno da relatori di prim'ordine in lingua francese, tedesca o italiana, inviate ai membri prima del congresso al fine di permettere una preparazione adeguata alle discussioni;

• una riduzione del 20% sul prezzo d'acquisto delle pubblicazioni della Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi, stampate dalla casa editrice Schwabe;

• infine, ma non da ultimo, la consapevolezza di far parte di una cerchia di ben 2'600 giuristi provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero che condividono il medesimo interesse per le questioni giuridiche d'attualità.

Niente di più ovvio per ogni giurista svizzero, dunque, che essere membro della Società svizzera dei giuristi.